I cataloghi online e le collezioni, anche digitali, delle Biblioteche comunali
Catalogo online
Il catalogo online OPAC (Online Public Access Catalogue) permette di consultare le collezioni delle Biblioteche comunali fiorentine e del Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF), inclusi libri, materiali multimediali, giochi da tavolo, riviste e altro ancora.
Il catalogo è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e può essere consultato da qualsiasi PC, smartphone o tablet connesso a Internet.
Dal 2009, il catalogo delle Biblioteche comunali fiorentine aderisce al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN), la rete delle biblioteche italiane. Questa integrazione garantisce un accesso unificato alle risorse documentarie a livello nazionale, favorendo la condivisione delle informazioni bibliografiche e il prestito interbibliotecario.
Le collezioni
Le raccolte documentarie delle Biblioteche comunali fiorentine sono destinate a un pubblico ampio e diversificato. Comprendono documenti su diversi supporti e livelli di approfondimento, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze informative espresse dagli utenti e di intercettare bisogni inespressi della comunità.
Le raccolte sono finalizzate a soddisfare esigenze di intrattenimento, formazione, studio e ricerca, rivolgendosi a tutte le fasce d’età e ai diversi ambiti di interesse. La maggior parte delle collezioni è collocata a scaffale aperto, per favorire un accesso diretto e immediato, nel rispetto delle misure necessarie a garantirne sicurezza e integrità.
Le raccolte comprendono:
- Libri di narrativa e saggistica in italiano e in altre lingue
- Dizionari, enciclopedie e repertori
- Fumetti e graphic novel
- Guide turistiche
- Giochi da tavolo
- Quotidiani e riviste nazionali e internazionali
- DVD, CD e supporti digitali
- Materiali accessibili: libri a grandi caratteri, audiolibri, libri tattili e in Braille, libri in simboli e in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)
- Partiture e spartiti musicali
- Documenti storici: manoscritti, disegni, manifesti, mappe, incunaboli, microfilm, stampe, fotografie
- Tesi di laurea
Le biblioteche organizzano periodicamente rassegne e selezioni bibliografiche dei propri materiali, per promuovere le raccolte, approfondire particolari tematiche, in occasione di ricorrenze, eventi, iniziative e progetti organizzati o realizzati in biblioteca. Le bibliografie sono disponibili sia sul sito web sia in formato cartaceo negli spazi dedicati.
Lo sviluppo e l’aggiornamento del patrimonio documentario avvengono in modo costante, compatibilmente con le risorse disponibili, per offrire un servizio sempre aggiornato e rispondente alle esigenze della cittadinanza. La selezione dei materiali segue i criteri definiti nella Carta delle collezioni dello SDIAF, considerando anche le biblioteche statali e universitarie presenti sul territorio.
Le collezioni si incrementano anche con doni, donazioni e lasciti e con suggerimenti di acquisto degli utenti (desiderata).
Collezioni digitali. DigiToscana MediaLibraryOnLine
DigiToscana MediaLibraryOnLine è la biblioteca digitale che consente di accedere gratuitamente, via Internet, da qualunque luogo e gratuitamente, a quotidiani, riviste, ebook, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza.