Rieducare alla Democrazia

Alla Biblioteca Villa Bandini un ciclo di incontri a cura dell'Istituto Gramsci Toscano

In occasione dell'ottantesimo anniversario della liberazione dal fascismo e dal nazismo, l'Istituto Gramsci Toscano organizza in collaborazione con la Biblioteca Villa Bandini una serie di lezioni sulla storia del Novecento, per far conoscere la tragica storia della prima parte del secolo, che ha avuto come scena l'Italia e l'Europa, con due guerre mondiali, coi fascismi e col nazismo che hanno prodotto il dramma della Shoah e dello sterminio degli ebrei.

Comitato organizzativo del seminario a cura di Matteo Albanese, Marco Solinas, Anna Scattigno, Vittoria Franco.

La partecipazione è gratuita su prenotazione, per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 6585127 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it

Programma

Venerdì 12 settembre, ore 17
Sala Paradiso
"Le origini del fascismo in Italia", lezione a cura del Prof. Giovanni Gozzini, Docente di storia contemporanea Università di Siena; introduce Vittoria Franco, Presidente dell’Istituto Gramsci Toscano, coordina Matteo Albanese, Storico.  Saluti istituzionali

Giovedì 18 settembre, ore 17
Sala Paradiso
 "Le leggi razziali e la persecuzione degli avversari", a cura della Prof.ssa Valeria Galimi, docente di storia contemporanea Università di Firenze, coordina Matteo Albanese, storico. 

Venerdì 3 ottobre, ore 17
Sala Paradiso
"Stragi di civili nella guerra totale", a cura del Dott. Matteo Mazzoni, direttore dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'età contemporanea, coordina Matteo Albanese, storico.

Lunedì 6 ottobre, ore 17
Sala Paradiso
"La nozione di totalitarismo", a cura della Dott.ssa Vittoria Franco, filosofa e presidente Istituto Gramsci Toscano, coordina Matteo Albanese, storico.

Scroll to top of the page