Leviosa Quartet

Sabato 13 settembre all’Oratorio Santa Maria Vergine della Croce, i Leviosa Quartet al Festival della Liuteria con un omaggio a Tchaikovsky

Passioni impetuose e inquietudini dell’anima, slanci poetici e suggestioni fiabesche. Sospesa tra tradizione russa e prassi occidentale, la musica di Pyotr Ilyich Tchaikovsky resta tra le più amate del Romanticismo. Alle pagine per balletti del compositore russo è dedicato il concerto “Pas de Quatre” del Leviosa Quartet, sabato 13 settembre all’Oratorio Santa Maria Vergine della Croce al Tempio, a Firenze, nell’ambito del Festival dei Concerti della Liuteria Toscana tra '700 e '900.

La formazione, composta da Neri Nencini ed Emma Lanza ai violini, Niccolò Presentini alla viola e Martina Bellesi al violoncello, è nata all’interno del progetto Toscana Classica. Il programma propone suite da “Il Lago dei Cigni op. 20”, “La Bella Addormentata, op. 66” e “Lo Schiaccianoci, op. 71”. Capolavori che hanno trasformato il genere da accompagnamento coreografico a vera opera sinfonica.

Nell’occasione Neri Nencini – che ha curato anche gli arrangiamenti per quartetto - suonerà un violino realizzato dal liutaio e docente fiorentino Massimo Nesi. 

In programma fino al 22 settembre il Festival dei Concerti della Liuteria Toscana tra '700 e '900 è organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e Intesa Sanpaolo. 

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp. Programma completo e prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it

Scroll to top of the page