Festa dello sport. Letture in movimento

In occasione della Festa dello sport, la Biblioteca Thouar effettua un'apertura straordinaria domenica 14 settembre dalle 15 alle 19 con un’attività gratuita per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni

Domenica 14 settembre, per la Festa dello Sport, apertura straordinaria della Biblioteca Thouar dalle 15 alle 19.

Alle 17, per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni, lettura animata e laboratorio per giocaer con “La ginnastica degli animali” tra pose, salti e sport di fantasia.

Partendo dalla lettura animata del libro “La ginnastica degli animali” di Elisa Mazzoli, le bibliotecarie guideranno le bambine e i bambini in un viaggio tra pagine illustrate dove ogni animale ci insegna un gesto, una postura o un salto da imitare: non si sta fermi, non si ascolta soltanto, si prova con il corpo, si esplora lo spazio, si sperimenta con il gioco.

Dopo la lettura, l’attività continua con un laboratorio creativo dove ciascuno potrà immaginare e disegnare uno sport o un’attività motoria tutta sua: nessuna regola, solo fantasia e voglia di mettersi in gioco. Una volta che tutti avranno completato il proprio disegno, il gruppo darà vita a una “ginnastica inventata”, provando a mimare le proposte di ognuno, in un momento collettivo di condivisione, risate e movimento.

L’obiettivo dell’incontro è quello di unire narrazione e corporeità, invitando i piccoli partecipanti a scoprire che leggere è anche giocare con il corpo e muoversi con la mente. Una domenica diversa, in cui leggere significa anche saltare, mimare, immaginare. Perché lo sport può nascere anche da un libro… e la fantasia è il primo allenamento.

L'attività è gratuita su prenotazione, per un massimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 o scrivere a bibliotecathouar@comune.fi.it
 

Scroll to top of the page