Storia di un ragazzo al bosco

Presentazione del libro “Storia di un ragazzo al bosco” scritto dal partigiano Marcello Citano “Sugo” (ANPI Oltrarno, 2025).

Una storia di vita partigiana narrata “dall’interno”, quasi in “presa diretta”, che trasmette a chi legge la passione e l’entusiasmo di quei giovani che scelsero di ribellarsi al fascismo per liberare l’Italia dalla dittatura e dall’occupazione nazifascista.
Il libro è il racconto dell’esperienza partigiana vissuta dall’autore quando entra a far parte, giovanissimo, della Brigata d’Assalto Sinigaglia acquartierata sui monti vicini a Firenze per liberare la città. Un’esperienza che porterà “Sugo” (nome di battaglia dell’autore) a scoprire per la prima volta, a 17 anni, un mondo diverso da quello che aveva conosciuto fino a quel momento, che in pochi mesi lo farà diventare un uomo maturo, disposto a battersi per vivere in una società migliore e finalmente libera.

Interverranno:
Andrea Citano, figlio di Marcello “Sugo”
Alessandro Sardelli, curatore dell’edizione
Luciano Mecacci, curatore storico
Alessandro Pini, Presidente sezione Anpi Oltrarno, accompagnerà la classe 3°A della scuola Botticelli.

L'iniziativa è rivolta ad adulti e ragazzi ed è curata da ANPI Oltrarno.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per informazioni scrivere a bibliotecathouar@comune.fi.it o telefonare al numero 0552398740.

Scroll to top of the page