Rodrigo E. Villarroel: arte e memoria dell'11 settembre

L'artista cileno-statunitense presenta alla Biblioteca delle Oblate la mostra “Red, White, Blue, Fond Embrace – Never Forget 9/11”.

Alla Biblioteca delle Oblate l'11 settembre, alle ore 11.00, si inaugura la mostra dell'artista cileno-statunitense Rodrigo E. Villarroel “Red, White, Blue, Fond Embrace – Never Forget 9/11”, un intenso tributo alle vittime dell’11 settembre 2001 a New York e alla comunità italo-americana. L’esposizione ricorda anche le vittime dell’11 settembre 1973 a Santiago del Cile e quanti persero la vita durante la dittatura fino al 1990.

La serie, composta da quattro grandi dipinti a olio (4 m x 2,5 m), è dedicata ai vigili del fuoco americani che sacrificarono la propria vita nel salvataggio di centinaia di persone, nonché al personale medico e agli agenti di polizia coinvolti nelle operazioni di soccorso. Le opere sono state presentate per la prima volta a Ground Zero, New York, e approdano ora a Firenze per un momento di memoria e riflessione collettiva. Chi lo desidera potrà unirsi all’artista nel tributo portando dei fiori.

L’artista

Rodrigo E. Villarroel (Santiago del Cile, 1960) coniuga da sempre arte e cucina, passioni ereditate dal padre artista e dalla madre chef. Dopo gli studi di Design della Comunicazione e Belle Arti negli Stati Uniti, ha lavorato come direttore creativo e nel 2005 ha fondato alle Hawaii un’azienda dedicata all’educazione al benessere dei bambini. È coautore e illustratore della serie Wellness Adventures for Children.

Le sue installazioni affrontano temi ambientali e sociali, con opere come Reward of a Clean Hawaiian Ocean, Epicurus Sets You Free, Renewable Energy Now e The 24-Hour Hawaiian Sun. Durante i quattordici anni trascorsi alle Hawaii ha aperto Rapa Nui Cucina, uno spazio che univa studio d’arte e ristorante, impegnandosi al contempo in attività di sostegno per giovani e famiglie.

Informazioni

La mostra sarà visitabile da giovedì 11 settembre a sabato 20 settembre presso la Biblioteca delle Oblate, in Sala Conferenze Sibilla Aleramo, negli orari di apertura della Biblioteca.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni telefonare allo 055 2616512, oppure scrivere bibliotecadelleoblate@comune.fi.it. 

Scroll to top of the page