Alla Biblioteca Pieraccioni 5 incontri pensati come un percorso di crescita personale per ascoltarsi e orientarsi verso la propria autorealizzazione. Iscrizioni dal 18 aprile
Sabato 3 maggio, alle ore 10, la Biblioteca D. Pieraccioni ospiterà il primo incontro di un percorso di crescita – personale e collettiva – ispirato a pratiche di mindfullness che affondano le radici in Oriente, nel buddhismo e nella filosofia del Wabi Sabi.
Ikigai è un termine giapponese che tradotto letteralmente vuol dire “ragione d’essere e di esistere”. È formato da iki, “vita”, e gai, “valore”, e indica lo scopo primario della propria vita e della propria felicità, ovvero ciò che riesce a dare gioia a un individuo, il motivo per cui si sveglia ogni giorno. Secondo questa filosofia, ogni persona possiede il proprio ikigai e per essere felici è necessario trovarlo e seguirlo.
L’ikigai si basa sull’intersezione di quattro elementi fondamentali: ciò che ami, ciò in cui sei bravo, ciò per cui puoi essere pagato e ciò di cui il mondo ha bisogno. La ricerca del proprio ikigai invita ad un’introspezione profonda, spin endo l’individuo a porsi domande vitali sul proprio percorso di vita e sulle proprie aspirazioni.
Non si tratta solo di trovare un equilibrio tra questi aspetti, ma di scoprire una fonte di gioia e soddisfazione duratura. Attraverso esercizi “leggeri” e giocosi affiancati da concetti profondi, i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta del proprio ikigai.
Il corso, gratuito ma su prenotazione, è curato dalla counselor Serena Arcangeli.
Calendario degli incontri: sabato 3, 10, 17, 24, 31 maggio 2025 dalle ore 10 alle12
Sarà possibile prenotarsi a partire dal 18 aprile telefonando al numero 055 2625723 oppure per mail a bibliotecapieraccioni@comune.fi.it
