Festival Fabbrica Europa

Dal 13 settembre torna Fabbrica Europa, un mese di danza, musica e teatro con i protagonisti della scena performativa nazionale e internazionale

Il Festival Fabbrica Europa torna dal 13 settembre al 12 ottobre, con la sua XXXII edizione che prosegue nell’esplorazione della scena performativa nazionale e internazionale più innovativa attraverso la presenza di artisti affermati, giovani autori e artisti emergenti. Quest’anno più che mai, Fabbrica Europa si presenta come un organismo vivo e pulsante, capace di intrecciare geografie artistiche, pensiero critico e comunità. 

Fabbrica Europa giunge alla trentaduesima edizione e rinnova la sua vocazione a essere luogo di incontro tra le arti, le culture, i linguaggi del contemporaneo. Un ecosistema dinamico, attraversato da tensioni creative e slanci sperimentali, dove si incontrano la memoria dei linguaggi tradizionali e la ricerca delle forme espressive più attuali.

Non solo eventi, ma un percorso condiviso che si snoda tra centro e periferie, tra visioni consolidate e nuove urgenze espressive, mettendo in dialogo 130 artisti da 10 paesi in 70 appuntamenti tra spettacoli, performance, laboratori, incontri.

Un Festival che nell’arco di un mese declina anteprime, prime nazionali e prime assolute in luoghi inediti da abitare e in teatri della città. Intorno alle domande che animano il nostro presente, spunti, contesti e storie da scoprire, perché l’arte, oggi, è uno spazio di riconoscimento di responsabilità. Un Festival diffuso che attraversa la città, dai luoghi del patrimonio storico ai teatri, dagli spazi urbani alle architetture dimenticate, intrecciando geografie, generazioni e visioni artistiche differenti.

Fabbrica Europa 2025 è anche workshop e laboratori. A PARC, un percorso di attività gratuite, condotte da alcuni degli artisti italiani e internazionali che saranno in scena al Festival, incentrate su temi di comunità, inclusione, corpo, creatività, fragilità, disabilità. E per la prima volta quest'anno, anche un progetto dedicato all’esplorazione delle declinazioni della critica teatrale e di danza.

Biglietti e Abbonamenti. Le prevendite online di biglietti e abbonamenti sono già attive, e dal 2 settembre sarà aperta anche la Biglietteria presso PARC. Quest'anno, oltre alla consueta Fabbricard 10 ingressi, abbiamo pensato anche a una serie di abbonamenti da 4 spettacoli ciascuno per seguire diversi percorsi all'interno del Festival.

Scopri il programma su www.fabbricaeuropa.net

Scroll to top of the page