La via della pace

Un percorso creato per esplorare il significato della pace per noi e trovare la strada per mantenere questo stato in noi, nella nostra vita e nel nostro mondo.

La Biblioteca del Galluzzo ospiterà nei giorni 28 gennaio, 4 e 11 febbraio alle ore 10, un laboratorio gratuito quanto mai attuale e in sintonia con i bisogni profondi di questo periodo storico così complesso. 

Il suo titolo, "La via della pace", ci suggerisce l'idea di un percorso creato per esplorare il significato della pace per noi e trovare la strada per mantenere questo stato in noi, nella nostra vita e nel nostro mondo.

Spesso la nostra attenzione alla pace è rivolta verso situazioni esterne e lontane in cui è facile sentirsi impotenti e non sempre coinvolti. Nella realtà: la pace è uno stato interiore individuale. La manifestazione collettiva nel mondo diventa conseguenza della trasformazione personale di un numero sufficientemente alto di persone.

Tornare alla propria responsabilità personale e alla scelta consapevole del proprio stato interiore è la più potente chiave di trasformazione che ogni persona ha a propria disposizione in ogni istante e in ogni luogo. 

Se guardiamo alla nostra vita possiamo accorgerci che viviamo infiniti conflitti in una sola giornata; siamo in conflitto non solo con la nostra storia, la nostra famiglia, la malattia ma in generale con tutto ciò che non va come vorremmo noi.

Guardare ai nostri conflitti valutando il torto subito e il torto occasionato permette di intraprendere il cammino verso la pacificazione attraverso l’apertura, la consapevolezza, il lasciar andare, il perdono e la compassione.

Questo percorso si sviluppa in tre incontri ed è stato creato per attivare il potere personale e permettere una trasformazione concreta e duratura nella propria vita quotidiana.

Ci accompagnerà in questo cammino di consapevolezza Laura Gabrieli, una nostra affezionata utente, che, formatasi prima nel regno della fisica come ingegnere, è arrivata, nella sua ricerca della felicità, alla metafisica che è oggi la sua professione. Questa duplicità le permette di approcciare i problemi concretamente, considerando l’unicità delle persone e inquadrandola nel contesto universale e le sue leggi. La sua passione è continuare a studiare mentre sostiene sé stessa e le persone che incontra nel loro cammino di ricerca di una vita sempre più piena, gioiosa e autentica.

I partecipanti saranno guidati a questa scoperta attraverso il dialogo, l’introspezione, la meditazione e le sensazioni. 

Per iscriversi al corso, è necessario inviare una mail a bibliotecagalluzzo@comune.fi.it

Scroll to top of the page